Grants

L’AISNA promuove l’americanistica italiana attraverso la valorizzazione dei/delle giovani studiosi/e con la premiazione delle loro migliori tesi di laurea, favorendone la mobilità all’estero per svolgere ricerca scientifica, fornendo gli strumenti economici per continuare le attività di ricerca e di insegnamento dopo il completamento dei corsi di laurea e di dottorato. Nella sezione sono indicate le opportunità periodicamente offerte in Italia e all’estero.

paper sign grant application

Bandi Aperti

APERTI

Fulbright Grants

_______________

The Fulbright Program provides funding for students, scholars, and professionals to undertake graduate study, advanced research, university teaching, and teaching in elementary, and secondary schools. More programs are available on their website at www.fulbright.it

Bandi Chiusi

Grazie al contributo finanziario della U.S. Mission in Italy, l’Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (AISNA) bandisce n. 4 (quattro) borse per il valore di € 2.625,00 (duemilaseicentoventicinque) cadauna, al lordo degli oneri a carico del beneficiario, a sostegno delle spese di pubblicazione di tesi di dottorato inedite in Storia e in Letteratura degli Stati Uniti. Potete trovare ulteriori informazioni qui.

Premio Agostino Lombardo

_______________

Per commemorare la figura del grande studioso scomparso, l’AISNA, con il contributo del CSA (Centro Studi Americani), bandisce il Premio Agostino Lombardo, assegnato alla migliore tesi di dottorato di argomento americanistico discussa nel corso dell’anno precedente in un’università italiana. Potete trovare ulteriori informazioni relative all’edizione 2023 del premio, qui.

Premio Caterina Gullì

_______________

La famiglia Gullì ha istituito a partire dall’anno 2006 un premio per onorare la figura di Caterina Gullì, americanista prematuramente scomparsa nell’anno 1990, quando era in procinto di terminare la sua tesi di dottorato in Studi Americani presso l’Università degli Studi Roma Tre, nonché un Ph.D. in Letterature Comparate presso la Rutgers University (New Brunswick, NJ). Nell’istituire il premio, la famiglia Gullì delega l’Associazione Italiana di Studi Nord-Americani a scegliere ogni anno due tesi di laurea magistrale dotate di particolari caratteristiche di innovatività e originalità alla quale assegnare il premio. Potete trovare ulteriori informazioni relative all’edizione 2023 del premio, qui.