Condividiamo l’invito al seguente evento, ospitato nell’ambito dei Transatlantic Thursdays della U.S. Mission to Italy (Milano).
Memorial Day Celebration/ Ricordiamo i soldati Italo-Americani Thursday, May 27- 5PM CEST / 11AM EST featuring Matteo Pretelli, Università di Napoli l’Orientale e Francesco Fusi, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea di Firenze.

Il link per partecipare su YouTube e Facebook è questo : https://www.ambasciatausa.it/TransatlanticThursdays/ il programma sarà in Italiano.

Matteo Pretelli è Professore Associato in Storia dell’America del Nord presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. In passato ha insegnato e svolto ricerca presso università italiane, americane, inglesi e australiane, fra cui la New York University e la University of Warwick. Si è occupato soprattutto di emigrazione italiana negli Stati Uniti e di relazioni fra Italia e Stati Uniti, temi su cui ha scritto vari libri, fra cui Il fascismo e gli italiani all’estero, L’emigrazione italiana negli Stati Uniti. Nel 2018 ha anche curato con Matteo Sanfilippo il volume Migrazioni e terrorismo – Migrations and terrorism.

Francesco Fusi ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia presso l’Università degli Studi di Pisa. Attualmente è contrattista presso l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea di Firenze. Collabora con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano e con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università degli Studi di Pisa. I suoi studi vertono sulla storia politica ed elettorale dell’Italia contemporanea, le due Guerre mondiali, l’antifascismo e la Resistenza, temi sui quali ha pubblicato saggi e monografie. È stato borsista dell’American Philosophical Society di Philadelphia con una ricerca sui soldati di origine italiana negli eserciti Alleati durante la Seconda guerra mondiale.