Condividiamo il programma, il modulo di iscrizione, e il bando per l’accesso alle borse di partecipazione erogate dal Centro Studi Americani per il prossimo Seminario di Letteratura Storia e Cultura Americana, organizzato dal Centro Studi Americani di Roma in collaborazione con l’AISNA e l’ U.S. Embassy to Italy, dal 6 all’8 maggio 2024.

In aggiunta alle borse erogate dal CSA a studenti iscritti presso le università convenzionate, l’AISNA erogherà 12 borse di partecipazione a studenti meritevoli sotto forma di rimborso spese documentate (viaggio + alloggio) con un tetto massimo di €100 per gli studenti di atenei di Roma e €200 per studenti di altri atenei. 

Si condivide la notizia di un bando di concorso relativo ad un contratto di Storia degli Stati Uniti presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università del Piemonte Orientale. Il corso è finanziato dal programma dell’ufficio culturale dell’Ambasciata, AISNA e Centro Studi Americani “American Studies Initiative”.

Il bando è reperibile online sul portale web d’Ateneo.
Le domande devono essere presentate telematicamente, come indicato nel bando, entro il 26 febbraio 2024.
Condividiamo la locandina del simposio su poesia e traduzione, intitolato “Poetry Across the Lines: Translating Colour, Gender, History”, che avrà luogo al dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa dal 5 al 6 dicembre 2023. Parteciperanno anche divers* soc* AISNA tra cui Antonella Francini, Renata Morresi, Paola Loreto e Marco Petrelli.
Segnaliamo la conferenza del prof. Collin Bjork dal titolo “What does artificial intelligence mean for writers?” che si svolgerà domani, 30 novembre, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. La conferenza rientra nel Fulbright  Intercountry Program, sponsorizzato dall’Ambasciata USA e organizzato dall’AISNA. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web dell’evento.