Seminario di Letteratura, Storia e Cultura Americana: “The U.S. in Europe: Transatlantic Ideas, Institutions, People”
Roma, Centro Studi Americani (12 – 14 novembre 2018)

Abbiamo il piacere di comunicarvi che anche quest’anno il Seminario di Letteratura, Storia e Cultura Americana, organizzato in collaborazione tra il CSA (Centro Studi Americani), l’AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani) e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, si svolgerà presso il Centro Studi Americani dal 12 al 14 novembre 2018. Come di consueto, il Seminario sarà tenuto da docenti stranieri ed italiani.

Il seminario verterà sui temi dello scambio culturale, politico e istituzionale tra le due sponde dell’Atlantico, come da programma allegato. Le/I docenti affronteranno il tema nel contesto disciplinare di propria competenza, facendo riferimento allo stato dell’arte degli studi sul tema e alla propria ricerca.

La partecipazione al Seminario è aperta a tutti gli studenti, previa iscrizione tramite modulo allegato, entro in termini stabiliti dal suddetto bando. Data la rilevanza e l’attualità del tema affrontato, vi invitiamo a segnalarci tutti gli studenti che riteniate idonei (dottorande/i e laureande/i a livello di Master o di biennio specialistico).

Le/I docenti delle Università convenzionate con il Centro Studi Americani (Roma Tre; Tor Vergata; Sapienza; John Cabot; LUISS; American University; Bari; Temple; Loyola; UniNettuno) potranno segnalare fino a tre studenti fra le/i più meritevoli che concorreranno all’assegnazione di una sola borsa di studio per ogni università. La borsa verrà erogata in base alla disponibilità dei fondi. Per ogni università convenzionata è disponibile 1 borsa di studio del valore di 100 Euro per i borsisti di università romane e 200 Euro più il rimborso delle spese di viaggio in treno (seconda classe) per i borsisti provenienti dalle università fuori Roma.

Dato il livello del Seminario e l’impegno richiesto alle/ai frequentanti, e in considerazione della valutazione finale della loro partecipazione, ci auguriamo che le Università possano riconoscere almeno due crediti sia in ambito di Dottorato che nella Laurea Magistrale.

Vi preghiamo di inviare i moduli di iscrizione firmati e compilati e le Vostre segnalazioni entro e non oltre il 31 ottobre 2018 via fax al n° 06/68307256 o via e-mail: s.ammenti@centrostudiamericani.org

Alla fine del Seminario verrà consegnato un certificato di frequenza a coloro che avranno partecipato assiduamente.

Con i più cordiali saluti,

Paolo Messa (Direttore Centro Studi Americani), Daniele Fiorentino (Direttore Seminario), Elisabetta Vezzosi (Presidente AISNA)