Premio Agostino Lombardo  [Nuova scadenza]

Per commemorare la figura del grande studioso scomparso, l’AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord- Americani), con il contributo del Centro Studi Americani, bandisce il Premio Agostino Lombardo, assegnato alla migliore tesi di dottorato di argomento americanistico discussa nel corso dell’anno solare precedente in un’università italiana.

Il premio, grazie al cofinanziamento del Centro Studi Americani, consiste in € 1.000 (Mille). Al premio in denaro si aggiungono, come da regolamento, l’iscrizione all’AISNA per un anno e la proposta di pubblicazione di un estratto della tesi sulla rivista RSAJournal. L’estratto sarà in ogni caso sottoposto dalla rivista a un processo di peer review.

Possono concorrere al Premio tutte le tesi di dottorato discusse nel corso dell’anno solare 2022 su argomenti inerenti alla letteratura, alla storia e alla cultura nord-americana. Ciascun membro dell’Associazione Italiana di Studi Nord-Americani, in regola con il pagamento delle quote associative, potrà proporre non più di una tesi, che dovrà essere accompagnata da una circostanziata relazione a firma del/della proponente. Il/la proponente non deve essere necessariamente stato/a relatore/relatrice della tesi.

La tesi dovrà essere inviata in formato elettronico (pdf) all’indirizzo della Segreteria AISNA (segreteria- aisna@univaq.it). Il/la proponente dovrà inviare la propria relazione in formato elettronico al medesimo indirizzo. Tutta la documentazione dovrà essere inoltrata entro la nuova scadenza del 30 giugno 2023. Farà fede la ricezione dei documenti in formato elettronico da parte della segreteria AISNA.

Le tesi pervenute saranno esaminate da una Commissione nominata da Direttivo dell’AISNA che, dopo aver valutato individualmente gli elaborati, stilerà una graduatoria di merito, designerà il/la vincitore/vincitrice e delibererà l’eventuale assegnazione di menzioni di merito. Il vincitore/la vincitrice del Premio verrà proclamato/a nel corso della prossima Assemblea dell’Associazione in programma a Narni nel corso della XXVII AISNA Biennial Conference (21-23 settembre 2023).

Una copia cartacea della tesi risultata vincitrice dovrà essere inviata al Centro Studi Americani, che provvederà ad archiviarla. L’indirizzo a cui inviare il cartaceo è il seguente: Centro Studi Americani — via Michelangelo Caetani, 32 – 00186 Roma.

Premio Caterina Gullì [Bando chiuso al 15 giugno 2023]

La famiglia Gullì ha istituito a partire dall’anno 2006 un premio per onorare la figura di Caterina Gullì, americanista prematuramente scomparsa nell’anno 1990, quando era in procinto di terminare la sua tesi di dottorato in Studi Americani presso l’Università degli Studi Roma Tre, nonché un Ph.D. in Letterature Comparate presso la Rutgers University (New Brunswick, NJ).

Il premio, grazie al cofinanziamento del Centro Studi Americani, consiste in € 500,00 (cinquecento), da assegnare a una tesi di laurea magistrale. Al premio in denaro si aggiungono, come da regolamento, una quota di iscrizione all’AISNA per un anno e la proposta di pubblicazione di un estratto della tesi sulla rivista Jam It!. Gli estratti saranno in ogni caso sottoposti dalla rivista a un processo di peer review.

Le tesi dovranno essere state discusse nel corso dell’anno solare 2022 su argomenti inerenti alla letteratura, alla storia e alla cultura nord-americana. Ciascun membro dell’Associazione Italiana di Studi Nord-Americani, in regola con il pagamento delle quote associative, potrà proporre non più di una tesi, che dovrà essere accompagnata da una circostanziata relazione a firma del/della proponente. Il/la proponente non deve essere necessariamente stato/a relatore/relatrice della tesi.

Nell’istituire il premio, la famiglia Gullì delega l’Associazione Italiana di Studi Nord-Americani a scegliere ogni anno una tesi dotata di particolari caratteristiche di innovatività e originalità alla quale assegnare il premio.

La procedura per la presentazione delle candidature, le scadenze relative, e il processo di selezione sono gli stessi del Premio Agostino Lombardo.

L’AISNA si riserva di contribuire alle spese di viaggio dei vincitori di entrambi i premi per la sede prevista dell’Assemblea annuale.

Il bando in formato PDF è disponibile a questo link.